I contenuti generati dagli utenti (CGU) influenzano continuamente le nostra psicologia quando prendiamo la decisione di comprare o no un prodotto.
I consumatori al giorno d’oggi sono diventati altamente selettivi nelle loro scelte d’acquisto e per farsi un’idea su un dato prodotto vanno alla ricerca di quei contenuti che possono dare a loro maggiori informazioni.
I contenuti “istituzionali” non sono più ritenuti autentici per il motivo che ogni azienda parlerà sempre bene di se stessa.
Usufruire di contenuti generati dagli utenti per differenziare il tuo eCommerce dalla concorrenza darà certamente un beneficio consistente in merito alla user experience dei tuoi clienti.
Che cosa sono i contenuti generati dagli utenti?
I contenuti generati dagli utenti sono quegli argomenti che gli utenti dei social media hanno condiviso in base alle loro esperienze. Tematiche tipo opinioni e decisioni in merito all’acquisto di prodotti o servizi.
Questi CGU possono essere: immagini, video, valutazioni, recensioni, gif, audio, ecc.
Questi contenuti vengono spesso ritenuti più affidabili, autentici, realistici dagli utenti, ma soprattutto sono il frutto dell’esperienza del consumatore. Sono certamente una delle migliori strategie di marketing per differenziarsi dai concorrenti e aumentare le vendite. Questa strategia favorisce notevolmente la creazione di un rapporto più stretto con i clienti.
Le valutazioni e le recensioni dei clienti.
Le recensioni dei clienti aiutano l’attività di eCommerce a mostrare al mondo la credibilità del brand e garantiscono la soddisfazione del compratore.
In più i giudizi sono preziosi poiché aiutano il marchio ad analizzare se i suoi prodotti e servizi assolvono le esigenze dei clienti. Si possono analizzare soprattutto le esperienze negative e apportare le modifiche necessarie per migliorarsi continuamente.
Gli utenti guardano sempre le opinioni di altri clienti e trovano credibile la loro parola. Includere le recensioni dei clienti nella tua campagna pubblicitaria può aumentare le possibilità di ottenere nuovi segmenti di pubblico.
Le testimonianze fornite dai clienti sui siti di eCommerce possono migliorare l’immagine del prodotto e renderlo più autentico.
I contenuti generati dagli utenti di Instagram
Instagram è la piattaforma di social media più popolare per i brand. Le ragioni di questa tendenza è che Instagram si sta sforzando più di ogni altro social per venire incontro alle esigenze di chi vende online.
Questo fa si che le aziende stanno sfruttando i CGU visivi di Instagram nelle loro campagne di marketing.
Dall’altro lato anche gli utenti sfruttano i post di Instagram per scoprire prodotti e nuovi brand, trovare ispirazione e acquistare prodotti o servizi. Si stima che al mondo oltre 130 milioni di utenti cliccano sui post di Instagram acquistabili.
Favorire il branding attraverso il coinvolgimento degli utenti.
I contenuti generati dagli utenti offrono una metodologia perfetta per aumentare la conoscenza del tuo negozio online. I social media sono un punto focale per i CGU, tantissime persone fanno ricerche sul web, acquisiscono consapevolezza e raccolgono informazioni su nuovi prodotti e brand per mezzo dei consigli e delle recensioni di altri clienti.
Anche se l’obiettivo principale di un negozio online è aumentare le conversioni, ciò non è possibile quando l’utente non ti conosce o non interagisce con la tua piattaforma. Se le persone non conoscono il tuo e-commerce, non ci sarà nemmeno la possibilità di acquisire nuovi clienti.
Pertanto il coinvolgimento degli utenti con una piattaforma di eCommerce significa che l’utente intende accedere alle informazioni, fare confronti e rivedere le esperienze degli altri clienti per prendere una decisione di acquisto consapevole.
Quindi, per aumentare il coinvolgimento del tuo eCommerce, devi mostrare recensioni e valutazioni dei clienti.
I CGU umanizzano il tuo brand
Oggi, i consumatori possono facilmente distinguere tra pubblicità “istituzionale del brand” e condivisione autentica delle informazioni. I venditori online devono adottare un approccio più umanizzato possibile per promuovere la loro autenticità, e questo per mezzo di informazioni affidabili sui loro prodotti e servizi.
Un contenuto generato dal consumatore crea una relazione diretta con i potenziali clienti umanizzando il tuo brand nel modo più semplice e parallelamente ne aumenterà il valore sul mercato catturando in maggior misura l’attenzione degli utenti.
Aumento delle conversioni con i CGU
I consumatori cercano segnali di fiducia durante gli acquisti online e i CGU li forniscono perfettamente con informazioni vere provenienti da clienti reali.
Se condividi contenuti degli utenti che parlano positivamente del tuo brand, possono diventare un’ispirazione per altre persone e di conseguenza potrai aumentare le vendite.
Conclusioni
I contenuti generati dagli utenti in tutte le forme influenzano la psicologia dello shopping. Ciò rappresenta un’immensa opportunità per gli eCommerce e migliorare il ROI, la crescita e l’esperienza di acquisto.
È il momento perfetto per iniziare con le campagne CGU per il tuo eCommerce. Prova a pensare ai vantaggi che puoi ottenere e crea la tua campagna di contenuti generati dai clienti per il tuo eShop.