vendita online paure

Vendere online: 3 paure che ti fanno scappare

…e come evitarlo con Aryanna eCommerce

Vendere online è il futuro, forse dalla vendita online dipende la vita del tuo negozio fisico. Vendere online ti permette di ampliare il tuo bacino di utenza e permettere di acquistare anche a persone che abitano lontano fisicamente dal tuo negozio.

Spesso però ci sono delle paure nell’avventurarsi nella vendita online, in questo articolo elenco le più comuni.

1) Vendere online e i costi iniziali: “costa troppo, non lo faccio”…

L’investimento iniziale è uno dei maggiori fattori che innescano incertezze e dubbi di quelle persone che si stanno informando per intraprendere un sistema di vendita online.

Certo per i piccoli negozi non facile sentirsi preventivare inizialmente 7000-8000 euro di spesa e questo fa si che molti negozianti desistano dall’intraprendere la via dell’online.

Per questo motivo abbiamo ideato Aryanna Mini Market, un sistema di massimo 15 prodotti. Costola di Aryanna eCommerce vuole essere appunto un mini market con pochi articoli, principalmente quei tuoi prodotti che hanno più successo sul mercato offline.

Aryanna mini market si vuole posizionare come incipit di vendita, un sistema step by step che parte con pochi prodotti per poi avere la possibilità, se le cose dovessero ingranare, di diventare più grande ed arrivare fino a 300 articoli.

Il sistema Aryanna mini market fa dell’essere basilare il suo punto forte, una essenzialità che abbatte i costi iniziali dandoti la possibilità di affacciarti all’online con un gruppo di tuoi prodotti e testare se possono avere un futuro sul mercato nazionale, e perché no su quello internazionale.

2) La fatturazione: coniugare lo shop fisico con quello online

È possibile che se vendi ai b2b il cliente richieda la fattura. Se vendi esclusivamente ai privati (b2c) è sufficiente lo scontrino fiscale.

Questo può essere davvero un muro insormontabile per quei venditori che fanno più fatica con la tecnologia, e quindi desistono spesso dal lanciarsi nella vendita online.

Per facilitare le cose e non perdere troppo tempo è bene dotarsi di un sistema di fatturazione che si integri con il tuo sito eCommerce. Soprattuto se vendi anche offline diventa comodissimo che negozio online e negozio fisico si possano integrare facilmente uno con l’altro alleggerendoti da incombenze spesso fastidiose.

Con il nostro sistema di vendita Aryanna eCommerce abbiamo scelto Easyfatt di Danea. Un sistema di fatturazione facile e sicuro per avere le fatture di entrambi i negozi in solo punto, facilitare tutto il processo di fatturazione dei tuoi shop fisici e online, e di conseguenza passare meno tempo al telefono con il tuo commercialista.

3) Metodi di pagamento: se non funzionano perdo la faccia

La prima paura dei clienti online è quella di prendere delle fregature online e se le transazioni vanno male durante l’operazione di pagamento è facile che questi ti lascino un feedback negativo difficili poi da sanare o cancellare.

Di conseguenza la grande paura del venditore è essere additato come venditore non serio. Questo è un gran deterrente per chi ha l’idea di vendere online, ossia perdere la faccia in modo indiretto per cause indipendenti dalla propria volontà, magari proprio a causa di un sistema di pagamento non efficiente.

Per questo serve che il gateway di pagamento sia sicuro e non ci siano ostacoli alla procedura di transazione.

Per Aryanna eCommerce abbiamo scelto il gateway Paypal. L’azienda americana famosissima sul marcato dai primi anni 2000, si integra con la nostra piattaforma Website X5 alla perfezione, in più si possono usare tutte le carte di credito anche senza caricarle su Paypal.

Esistono altri dubbi che bloccano le persone che hanno intenzione di vendere online come ad esempio:

  • Quale piattaforma web è la migliore per costruire un tuo eCommerce?
  • eCommerce: è conveniente anche se non ho miei prodotti esclusivi?
  • Il tema grafico sarà responsive?
  • Il catalogo dei prodotti sarà efficiente?
  • Qual’è l’hosting più affidabile?
  • Come tengo il registro trattamento dei dati personali?
  • Costa tanto pubblicizzare l’eCommerce?

Clicca qui per avere tutte le informazioni necessarie per fare svanire i tuoi dubbi, ed iniziare fin da ora a portare il tuo business online!