7 benefici della SEO
Un gravissimo errore che fanno di sovente le imprese locali è quello di ignorare l’ottimizzazione SEO del proprio sito web/eCommerce.
Indipendentemente dal settore in cui operi, devi sapere che la SEO locale per le piccole imprese può diventare un’ottima pratica di webmarketing che può portati molti vantaggi.
Spesso le piccole imprese non conoscono i benefici della SEO per il proprio business, e di sovente accade che il primo dei competitors locali che la implementa sul suo sito web/eCommerce è quello che si mangia tutta la torta, lasciando le briciole agli altri.
La SEO e la sua importanza per le piccole realtà locali
1. La tua azienda ottiene nuovi clienti
Il tasso di crescita di una piccola impresa con un sito web/eCommerce è due volte più veloce rispetto a quelle senza una presenza online. Questo vale indipendentemente dal settore in cui si opera.
Le tue campagne di marketing hanno lo scopo di generare nuovi clienti. La SEO ti aiuta a perseguire questi obiettivi, ma per raggiungerli utilizza metodi e strategie diverse dalla pubblicità a pagamento. Con un posizionamento migliore sui motori di ricerca attirerai più visite al tuo sito, e con il passare del tempo otterrai in prospettiva un numero maggiore di potenziali clienti interessati alla tua proposta.
2. La SEO aiuta la tua azienda a battere la concorrenza
Chi lavora online sa bene che la concorrenza sul web è molto agguerrita, sia che tu ti stia confrontando a livello locale che in ambito nazionale. La buona notizia è che con l’ottimizzazione SEO puoi superare i concorrenti e convincere più clienti a visitare il tuo sito web.
Quando investi in SEO, vedrai che il tuo sito si posizionerà più in alto di quello di quella concorrenza che non ha ottimizzato il sito lato SEO, e ti assicuro che a livello di imprese locali in pochi lo fanno.
A livello di costi/benefici la SEO locale è senza dubbio la soluzione migliore per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e parallelamente acquisire una certa rilevanza nelle menti delle persone.
3. La SEO è più conveniente
Come piccola impresa, probabilmente non hai risorse infinite. Significa che non puoi investire grandi quantitativi di soldi per il marketing. Ecco perché una solida strategia SEO ti porterà risultati simili a quelli delle aziende più grandi senza spendere troppo in pubblicità.
Ad esempio, puoi utilizzare la pubblicità PPC (pay-per-click) per ottenere nuovi clienti. Questo è efficace, ma puoi usarlo solo con parsimonia se non puoi permetterti un budget adeguato. Invece, con l’utilizzo di strategie SEO mirate aumenteranno le visite al tuo sito. Visite provenienti dai risultati organici scaturiti dai motori di ricerca.
Una volta che inizi a convertire le persone, la tua spesa SEO diminuirà. Dopotutto, un posizionamento elevato è sufficiente per farti guadagnare nuovi clienti senza la necessità di campagne a pagamento. L’unica pratica che devi eseguire costantemente è l’ottimizzazione SEO del tuo sito web/eCommerce.
4. Ottieni tassi di conversione migliori
I siti Web ottimizzati SEO si caricheranno più velocemente e saranno più facili da navigare. Oltre a questo, saranno più reattivi verso i dispositivi mobili e tablet. Il tuo sito web aziendale potrà soddisfare la domanda dei potenziali clienti indipendentemente dal dispositivo che loro utilizzano.
Con un sito web ottimizzato SEO, i tuoi visitatori si sentiranno attratti da esso, il che significa che trascorreranno periodi più lunghi a consultarne i contenuti e in poco tempo, diventano frequentatori abituali. Idealmente, la navigazione facilitata e la ricchezza di informazioni che fornisci saranno un buon motivo per farli iscrivere alla tua mailing list, permettendoti così di gettare le basi per una acuta strategia di email marketing.
5. Il tuo brand acquisisce più notorietà
Le persone quando vedranno il sito della tua azienda presente nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca di Google, diventeranno più consapevoli di ciò che la tua azienda fa. Questo accade perché Google è il più utilizzato tra tutti i motori di ricerca con oltre il 92% della quota di mercato in Italia.
Ciò significa che è più probabile che i potenziali clienti si ricorderanno di te la prossima volta che avranno bisogno di un prodotto o servizio che fornisci.
Dalle statistiche le persone tendono a scegliere i brand che Google mette ai primi posti nei risultati di ricerca. Questo fattore è indipendente dal fatto che queste attività siano migliori rispetto a quelle che compaiono in seconda o terza pagina. Ecco perché devi assicurarti che il tuo sito web abbia una SEO adeguata, poiché aiuta a bypassare la concorrenza permettendoti di raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente.
6. Il tuo sito web diventa più veloce e più navigabile
I motori di ricerca verificheranno la facilità d’uso del tuo sito Web. Dopo averlo scansionato, se otterranno risultati positivi ai loro test, il tuo sito verrà premiato e otterrà un ranking più alto nei risultati di ricerca. Da questo si deduce quanto sia importante ottimizzare i contenuti del tuo sito web: nello specifico ti consiglio di concentrarti sul miglioramento dell’esperienza di navigazione dei tuoi utenti.
E’ importante avere un sito web facile da navigare, dove l’utente trova subito quello che cerca, dove non spreca il suo tempo perdendo la pazienza e abbandonando il sito web.
Con una buona navigabilità gli utenti diventeranno anche più motivati ad avvalersi dei tuoi prodotti o servizi poiché hanno avuto una buona esperienza di navigazione.
7. La SEO ha risultati duraturi
La pubblicità online porta a risultati immediati, ma il suo vantaggio termina non appena smetti di erogare denaro. Con la SEO, il tuo investimento sarò a lungo termine e darà benefici per più tempo poiché ti farà arrivare un flusso costante di nuovi potenziali clienti. Ripeto: la SEO non porterà ricompense istantanee, infatti ricordiamoci che ci vorranno un minimo 6 mesi di tempo perché la SEO possa andare a regime e iniziare a dare i suoi effetti benefici al tuo business.
Conclusione
Se il tuo obiettivo è rimanere abbastanza tempo nei risultati dei motori di ricerca (SERP) per aumentare la notorietà del tuo brand e migliorare i tassi di conversione, il mio consiglio è investire in SEO, certo i risultati non sono immediati ma il rapporto costi-benefici nel tempo sarà più soddisfacente rispetto agli annunci online e offline.
Investire oggi in SEO per le piccole imprese rimane ancora oggi a livello di webmarketing la pratica più lungimirante che si possa fare.