Cookie policy gdpr

Dal 10 gennaio 2022 le normative sulla cookie policy dei siti web cambieranno per decisione del garante della privacy italiano.

Le modifiche andranno ad impattare sul cookie banner dei siti web di nostra proprietà. Sono state infatti introdotte delle chiarificazioni in merito al consenso sui cookie quando un utente visita un sito web.

Ma cosa sono i cookie?

Un cookie è un file di testo che un sito web salva sul browser del computer dell’utente.

In pratica i cookie consentono di memorizzare le preferenze di un utente al fine di non dover essere reinserite ulteriormente. Quando un utente rivisita quel sito web non dovrà reinserire nuovamente le preferenze date in precedenza.

Tipologie di cookie

Il garante della privacy fa chiarezza in merito alle tipologie di cookie

  • I Cookie necessari
  • I Cookie tecnici
  • I Cookie di prestazione
  • I Cookie di Profilazione

Cookie Necessari

Sono quei cookie che possono essere acquisiti senza il consenso dell’utente. Sono quelli generati dal sito web, quindi in genere sono di prima parte, ma possono essere anche di terza parte come i cookie di Vimeo per i video caricati nel mio sito web.

Cookie Tecnici (o di funzionalità)

Sono quei cookie solitamente di terza parte (di altri servizi) che devono rispettare certe regole per essere acquisiti senza il consenso esplicito dell’utente. Sono in genere usati per migliorare la navigazione del sito web, e senza questi alcune funzionalità del sito potrebbero avere delle difficoltà.

Cookie di Prestazione (monitoraggio)

Si tratta di quei cookie di terza parte che consentono di monitorare le visite al sito, le pagine visitate dagli utenti, come si muovono dentro al sito, ecc . Per questa tipologia di cookie in genere serve l’autorizzazione dell’utente.

Cookie di profilazione (retargeting)

Anche se non memorizzano dati personali questi cookie servono per profilare l’utente ed offrigli una pubblicità mirata mentre naviga sul web. Sono frequentemente usati per le campagne di retargeting. E’ implicito che necessiti il consenso dell’utente per acquisire questi cookie di terza parte.

Il cookie banner e come deve essere

E’ quel banner che in maniera molto invasiva appare nella homepage quando per la prima volta atterriamo su un sito web.

La nuova normativa prevede che il banner in questione abbia:

  • Una informativa sintetica sull’uso dei cookie tecnici e di profilazione

banner privacy

  • Un link di reindirizzamento alla cookie policy estesa.
  • 2 pulsanti: accetta e rifiuta.
  • Consenso tramite bottoni o spunte per le varie tipologie di cookie.

consenso privacy cookie

E’ inoltre importante che il link alla cookie policy sia presente in tutte le pagine del sito web. Di solito lo si inserisce a piè pagina (Footer).

Come il cookie banner non può più essere

Non sono più ammessi i cookie wall ossia quella metodologia per cui cliccare il pulsante accetta è l’unico modo per visitare il sito. Di fatto l’utente deve poter visitare un sito web anche se non consente l’accettazione dei cookie.

Altra prassi non più accettata dal garante è quello del consenso a scorrimento. L’utente deve aver modo di valutare e agire in autonomia sul consenso ai cookie.

Quando si può richiedere il consenso dei cookie

  • Quando sono trascorsi almeno 6 mesi dell’ultimo consenso
  • Nel caso siano avvenuti cambiamenti, implementazioni, aggiornamenti tecnici e legislativi per cui si renda necessaria una integrazione del consenso.

Conclusione

Dal 10 gennaio 2022 le regole per la cookie policy cambieranno. Saper gestire tutti questi cambiamenti legislativi in materia di ePrivacy non è affatto una passeggiata.

Il rischio maggiore del non mettersi in regola è quello di incorrere in sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino al 4% del fatturato.

Chiunque abbia un sito web si proprietà è invitato a porre rimedio per attenersi alle linee guida del Garante privacy.