Ci sono molti vantaggi nell’avere un sito web. Oltre ad essere il volto della tua attività online, un sito web ti rende più raggiungibile, crea la tua credibilità, offre una pratica via di comunicazione per la pubblicità e crea condizioni favorevoli per la crescita aziendale.
Alla luce di tutti questi vantaggi è importante assicurarsi che il tuo sito web sia aggiornato regolarmente per mantenerlo attivo e funzionante. Sopratutto se parliamo di vendite online, anche un solo minuto di inattività del sito potrebbe influire negativamente sulle transazioni e farti perdere un sacco di introiti.
Forse anche tu stai trascurando questa importante manutenzione, di seguito ho elencato i 6 maggiori pericoli in cui puoi incorrere se sottovaluti di fare gli aggiornamenti periodici del tuo sito web.
1) Sito web più vulnerabile
Internet purtroppo è popolato anche da hacker e ladri di identità. Ogni anno milioni di siti web (anche istituzionali) vengono violati e dati importanti vengono sottratti per essere utilizzati per furti di identità, acquisti illegali e persino crimini.
Trascurare una manutenzione programmata renderà il tuo sito web più vulnerabile a tante di queste minacce.
Se la tua piattaforma CMS (es: wordpress) rilascia periodicamente degli aggiornamenti, non bisogna ignorarli perché significherebbe non ottenere quegli importanti patch di sicurezza che renderanno il tuo sito più sicuro.
Anche gli aggiornamenti dei plug-in sono molto importanti sia per la funzionalità, ma anche per eliminare le minacce alla sicurezza. La maggior parte di questi pericoli si chiamano “malware” ossia dei virus informatici che infettando il tuo sito web potrebbero potenzialmente comprometterne molteplici e importanti funzionalità.
2) Inattività del sito web
I tempi di inattività del sito web hanno ripercussioni negative sui tuoi guadagni. Specialmente se ti occupi di commercio elettronico, più il sito sarà irraggiungibile meno persone avranno la possibilità di comprare da te.
Se trascuri la manutenzione del sito web lo esporrai maggiormente ai pericoli dei tempi di inattività, che si tradurranno inevitabilmente in maggiori perdite per il tuo business.
Se qualcosa va storto dovrai affrontare le seccature del recupero dei dati persi, della correzione di bug e delle spese per nuovi sistemi di backup, quando avresti potuto semplicemente aderire un programma di manutenzione programmata spendendo meno.
3) Trascurare gli aggiornamenti: ripercussioni sulla SEO
Molti proprietari di siti web che trascurano gli aggiornamenti possono incorrere nel pericolo una riduzione della velocità di caricamento delle pagine del proprio sito.
Quando sottovaluti la manutenzione del sito internet, inizierai a perdere di ranking sui motori di ricerca come Google. Se vuoi che ciò non accada, devi essere al top in termini di ottimizzazione del tuo sito web (SEO).
Se ad esempio la homepage impiega più di 6 secondi per caricarsi può essere un motivo per cui i motori di ricerca riducano il posizionamento del tuo sito all’interno dei risultati di ricerca organici.
5) I maggiori rischi della mancata manutenzione
Se non aggiorni il tuo sito web, prima o poi gli utenti inizieranno a riscontrare errori e altre difficoltà nell’accesso: un grande rischio sopratutto se hai un eCommerce.
E’ stato stimato che quasi il 70% degli acquirenti online non completa l’acquisto a causa di tempi di inattività o ritardi nel caricamento delle pagine. Questo fattore può davvero decretare la vita o la morte del tuo business online.
Infatti oltre a perdere denaro, stai anche rischiando di perdere i clienti che hai duramente di conquistato magari con costosi investimenti in campagne pubblicitarie.
Sottovalutando la manutenzione del sito web, danneggi anche l’immagine della tua attività, darai l’impressione che non ti importa tanto dei tuoi clienti. Questa percezione negativa che ti andrai ad autocostruire potrebbe facilmente farti perdere la loro fedeltà.
Molti gestori di attività sono consapevoli di questa problematica e si sono già messi in atto per colmare questo gap aggiornando i propri siti web che non toccavano da anni. Forse tra loro ci sono anche i tuoi concorrenti che hanno già iniziato una politica di rinnovamento della loro immagine sul web.
6) Aggiornare i contenuti più datati
Avere sempre contenuti freschi e pertinenti porta sicuramente molto valore a qualsiasi business online.
Il contenuto in questo momento gioca anche un fattore importante nell’ottimizzazione per i motori di ricerca, ciò che pubblichi ti aiuterà a costruire la tua credibilità nel settore dove operi.
Se i tuoi contenuti sono ormai diventati obsoleti a causa della scarsa manutenzione potrebbero danneggiare in modo significativo la tua immagine e di conseguenza farti perdere potenziali clienti.
Conclusioni
Non esiste un sito web perfetto, questo è un dato di fatto. Ma con una buona manutenzione, puoi avvicinarti il più possibile alla perfezione. Oggigiorno è indispensabile evitare eventuali errori, tempi di inattività, bug, attacchi hacker e tutti quei fattori che potrebbero impedirti di soddisfare al meglio le richieste dei tuoi clienti e di conseguenza far crescere la tua attività.
Ma a mio avviso la cosa più importante è che il tuo sito web riflette il tua immagine, quindi devi assicurarti di dare il meglio di te, soprattutto online.
Sì, tutte queste operazioni di aggiornamento e manutenzione hanno un costo. Spese che a volte fanno storcere un po’ il naso, in particolare a quei clienti che non hanno ancora ben chiaro le potenzialità dell’online. Avere un sito web funzionante, sicuro e aggiornato periodicamente è la prima cosa da fare per mantenere proficua la propria attività imprenditoriale sul web.