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Il tuo sito web: l’hub della tua attività online

10 spunti di riflessione sul perché il tuo sito web deve essere il centro del tuo business online.

 

1 – Un sito web è l’hub della tua attività online

I siti web sono la casa dove fare arrivare gli utenti, dove i visitatori devono compiere “un qualcosa” che può essere: guardare quello che fai, approfondire l’argomento a cui sono interessati, fare un acquisto, chiamarti per informazioni, ecc.

In molti relegano questa importante funzione ai social, ma su queste piattaforme dove non siamo i proprietari non si riescono a fare bene. L’attenzione degli utenti dei social è troppo poca per un approfondimento mirato che porti ad una macro conversione.

2 – Un sito web da ordine ai contenuti

Spesso nelle pagine social regna il caos, troppa confusione tra immagini, video, foto, stories, annunci pubblicitari.
Alla fine il “visitatore sociale” esce un po’ disorientato dalla mole delle informazioni da cui è investito.

Un sito web aggiornato è strutturato per fare chiarezza, fornendo agli utenti una panoramica comprensibile e precisa di dove andare e cosa fare.

3 – Consente poche distrazioni

Sui social ci si distrae spesso, notifiche, contenuti vari e pubblicità sono attività dispersive che rendono la navigazione poco attenta.
Ad esempio mentre l’utente sta leggendo un nostro post e viene incuriosito da una notifica del social, è portato a tralasciare quello che sta facendo sulla nostra pagina. Sarà difficile che in seguito il visitatore torni a rileggere il nostro articolo.

All’ interno del nostro sito web l’utente è meno distratto, è più portato al ragionamento e alla valutazione, di conseguenza percepirà con più facilità il valore delle nostre offerte.

4 – Sito Web di proprietà: Sei tu l’amministratore 

Nessuno può mandarci via dal nostro spazio web. I contenuti saranno sempre di nostra esclusiva proprietà e potremmo accedervi per sempre. Ovviamente se non si rinnova l’abbonamento all’hosting il sito decade (si può ripristinare), ma la colpa sarà da attribuire solo alla nostra disattenzione.

D’altro canto se releghiamo ai soli social la nostra presenza online, questi potenzialmente possono chiudere il servizio da un giorno all’altro o diventare all’improvviso a pagamento. In tal modo i nostri contenuti diventeranno ostaggio del gestore del social in questione e saremo costretti a sottostare sempre alle regole di terze parti.

5 – Sito come archivio online delle tue attività

Un sito di proprietà fornisce un ampio spazio per archiviare le nostre attività, ed è facile consultarle.

Se teniamo tutto sulla pagina social la cronologia non sarà mai dalla nostra parte.
Infatti complice il passare del tempo, i vari social tendono a visualizzare solo le cose più recenti e se si accede da un dispositivo mobile può risultare molto noioso e dispersivo iniziare a scrollare il feed alla ricerca quel contenuto che avevamo visualizzato due settimane fa.

6 – Cambi di grafica facilitati

Volendo si può cambiare con una certa regolarità look al proprio sito web. Cambiando layout o addirittura tema, siamo liberi di fare ogni variazione grafica e stilistica optando per le scelte che più sentiamo nostre.

Con un social, se non siamo sviluppatori, rimaniamo sempre in balia delle decisioni grafiche dei proprietari della piattaforma.

7 – Avere un sito web aumenta la tua autorevolezza online

Avere un sito web aumenta di molto la percezione di autorevolezza da parte degli utenti nel nostro campo. Prima di comprare molte persone vanno fanno ricerche online, si informano sulla nostra serietà.
Questo per la naturale diffidenza dell’essere umano, è comprensibile che un potenziale cliente cerca di capire se ha trovato una azienda di cui si può fidare o meno.

In questo caso il sito web, con una esauriente pagina “chi siamo” affianca e aiuta una presenza social che vede nel branding il suo obbiettivo cardine.

8 – Vendere i tuoi prodotti online: una buona possibilità

Se si parte con l’obbiettivo di vendere prodotti online, un sito eCommerce di proprietà è lo strumento ad hoc per questo genere di finalità.

Un nostro shop sul web ci fa percepire come seri e affidabili agli occhi del visitatore, e ciò favorisce conversioni e vendite.

 Avere un negozio online permette di sganciarsi da tutti quei costi del negozio fisico, focalizzando le risorse prettamente su marketing e vendita. Esistono più soluzioni su cui si può fare affidamento, molto sta da dove si vuole partire.

 Se si vuole istaurare un clima di fiducia con il potenziale cliente basando la vendita di prodotti unicamente sui marketplace (Amazon) può rivelarsi una scelta inadeguata. Con tale scelta può essere percepita una carenza di affidabilità nel venditore soprattutto se si parte con prodotti, servizi e brand sconosciuti sul mercato.

9 – Strumenti di analisi gratuiti

In modo gratuito si possono consultare le performance del sito ( Es: quanti utenti lo visitano, le pagine più visitate, i tempi di permanenza media degli utenti su una data pagina ecc) prendere atto di questi dati e decidere in merito alla visibilità e promozione del tuo business.

10 – Mantenere i costi base bassi

Ormai i costi base per il mantenimento di un sito web sono abbordabili, con una spesa annuale molto contenuta possiamo mantenere il nostro sito internet online.

Conclusione

Per ogni attività online ormai è diventato indispensabile avere un sito web purché non sia relegato ad una insipida vetrina o ad un inefficace un biglietto da visita.

Il tuo sito web deve essere l’hub di un politica che coinvolga sia i social che l’eMail marketing.

Il potenziale cliente deve atterrare sul nostro sito online per prendere informazioni su di noi, percepirci come affidabili e compiere quelle conversioni che sono linfa della nostra attività online.

 

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